Sezione di Geografia

La sezione di Geografia (Nucleo Bibliotecario di Geografia) possiede una ricchissima collezione, che comprende più di ventimila monografie ed un prezioso nucleo di libri, atlanti e raccolte cartografiche antiche.

Dove siamo

Alla sezione si accede indipendentemente:

  • da via G. Rodinò, 22 (Sede del Dipartimento di Scienze Politiche, 7. piano)
  • dal Complesso di San Marcellino, 3. piano.
                  

Referente

Referente della Sezione è la dott.ssa Valeria Rucco.

Telefono: 081 25 38387

Mail: valrucco(at)unina.it

Orario dei servizi

La sezione è aperta al pubblico nei seguenti giorni:

lunedì, mercoledì, venerdì   09.00 - 14.00

Servizi disponibili

Consultazione. L'accesso alla consultazione è consentito a 3 utenti per volta nella stessa fascia oraria previa prenotazione all'indirizzo valrucco(at)unina.it

Prestito. Il prestito dura 15 giorni rinnovabili per ulteriori 15 giorni (per il rinnovo occorre però presentarsi in biblioteca con il volume in prestito entro il giorno antecedente alla sua scadenza).

Riproduzioni. La sezione di Geografia non dispone di servizio di fotocopie. I materiali non prestabili possono essere riprodotti con mezzi propri nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore (L. 633/1941).

Per la riproduzione di cartografia è possibile avvalersi dei servizi del laboratorio di cartografia; in tal caso è necessario compilare richiesta ed inviarla agli indirizzi: valrucco(at)unina.it e lapiccir(at)unina.it

Materiale raro o di pregio. Per la consultazione del materiale antico (monografico e cartografico) e del materiale fotografico (fotografie, lastre positive, negative e filmine) è necessario presentare richiesta preventiva indicando il numero e la collocazione dei volumi per un massimo di 3 volumi, 3 carte, 3 unità di materiale fotografico per utente al giorno.

Per la consultazione e la riproduzione dei libri antichi è necessaria una richiesta preventiva indirizzata al Direttore della Biblioteca e per conoscenza alla referente della Sezione.

Reference. Il servizio di reference viene al momento erogato solo su Teams, le modalità vengono concordate in fase di prenotazione.

Document delivery. Il Document Delivery è attivo tramite Nilde e posta elettronica (vedi pagina dedicata)

ILL. Non si effettua prestito interbibliotecario.

Copie in Primo (fedSearch)

In Primo (fedSearch) il materiale bibliografico posseduto della Biblioteca è indicato con l'etichetta "Nucleo Bibliotecario Geografia".