Biblioteca di Area Umanistica

AVVISO LAVORI : chiusura Scala A - Palazzo Sant'Antoniello

Da mercoledì 1 a martedi 7 febbraio i lavori di ritinteggiatura interesseranno il Piano Terra di Palazzo Sant'Antoniello.

Per questo motivo non saranno accessibili né il distributore automatico di schede né il dispositivo per la ricarica del credito (valorizzatore) posizionati nel corridoio alle spalle del Salone dei Periodici.


Da lunedì 6 febbraio 2023 i lavori di ritinteggiatura interesseranno la Scala A di Palazzo Sant'Antoniello.

A partire da tale data non saranno perciò accessibili la Sala Gioiosa (libri antichi e rari) e le stanze II.6.1, II.6.2, II.6.3 (collocazioni non accessibili: 3/ ; Coll. 379-415 ; Glott. B ; P3 ; Y3 -W).

Per conoscere il cronoprogramma e i Piani al momento coinvolti dai lavori rinviamo alla pagina Lavori in corso costantemente aggiornata.


Nuovo servizio: scanner planetari per studenti UNINA con disabilità e con DSA

Da lunedì 6 febbraio la BRAU offre un nuovo servizio: una postazione dotata di scanner planetario per consentire agli studenti con disabilità e con DSA di riprodurre autonomamente le versioni digitali di documenti e riviste e di tutto quanto può essere loro utile per sostenere il proprio percorso di studi.

Il servizio è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il Centro Sinapsi che ha organizzto e gestito tutta la fase di avvio del progetto e che ha coordinato l'avvio del servizio presso le altre Biblioteche di Area. Il Centro Sinapsi metterà anche a disposizione alcuni volontari che potranno aiutare il personale della BRAU e delle altre biblioteche e gli studenti che desiderano utilizzare gli scanner.


Prenotazione obbligatoria per tutti i nostri servizi

Affluences logo

  

Affluences è il nuovo sistema obbligatorio per prenotare il posto e qualsiasi altro servizio in Brau

Link diretto per prenotare il posto in BRAU: https://affluences.com/biblioteca-di-area-umanistica-1

Per info vai alla pagina su Affluences

Per accedere basterà prenotare il servizio di interesse, usando il proprio account istituzionale:

- @unina.it @studenti.unina.it (utenti interni) **

- @unior.it, @unicampania.it, @unibas.it, @unisannio.it, @unisa.it, @uniparthenope.it, @unisalento.it, @unisob.na.it (utenti SHARE)

- mail personale (solo per gli utenti esterni accreditati)

** prossimamente l'accesso in Consultazione - utenti interni avverrà tramite SSO (autenticazione direttamente dall'area riservata di Ateneo)

ATTENZIONE: a far data dal 1/06/2022 non vi è obbligo di indossare la mascherina chirurgica al chiuso, salvo nei casi di auto-sorveglianza e per la partecipazione a CONCORSI, CONVEGNI, CONGRESSI, MANIFESTAZIONI, EVENTI e SPETTACOLI, dove è necessario utilizzare la mascherina FFP2 o di categoria superiore.
Si raccomanda comunque di utilizzare la mascherina almeno di tipo chirurgico negli spazi a maggior affollamento e in tutti i casi in cui non sia possibile garantire un congruo distanziamento interpersonale.

Cfr. Nota prot. PG/2022/0063619 del 27/05/2022

Per maggiori dettagli vai alla pagina dedicata al Norme per accedere in Biblioteca


Servizi: norme e orari

Come da Regolamento (art. 7 comma 2) la consultazione in sede sarà consentita esclusivamente per lo studio dei documenti presenti in BRAU: le sezioni della Biblioteca non potranno essere utilizzate come aula studio.

Gli utenti istituzionali che per esigenze di studio particolari (per es. confronto di edizioni critiche) hanno la necessità di introdurre libri propri dovranno farsi autorizzare in Direzione.

In basso l'elenco dei servizi disponibili e delle modalità di erogazione


Orari di apertura della Biblioteca            Orari di apertura dell'Ufficio Prestito

LUN - VEN : 9.00 - 18.45

           

LUN - VEN : 9.00-13.30  e  14.00-18.30


Prestito, rinnovo, restituzione

Tutti i servizi relativi alla circolazione dei volumi sono erogati presso l’Ufficio prestito sito nel cortile di Palazzo Sant’Antoniello (locale T.6): vedi qui orari e modalità di richiesta.

Dal mese di maggio per poter usufruire del servizio di prestito occorrerà aver fatto registrare il proprio codice fiscale nella scheda utente (solo per utenti UNINA).

Consultazione in sede

Come da Regolamento (art. 7 comma 2) la consultazione in sede sarà consentita esclusivamente per lo studio dei documenti presenti in BRAU. Le sezioni della Biblioteca non potranno essere utilizzate come aula studio

Lo staff della biblioteca vigilerà costantemente e potrà intervenire in caso di inosservanza delle disposizioni per la sicurezza (mancato rispetto dell’obbligo di utilizzo della mascherina).

Document delivery

Il servizio è attivo e disponibile secondo le consuete modalità. Il servizio è riservato ai soli utenti interni di Area (utenti che afferiscono al Dipartimento di Studi Umanistici): vedi qui orari e modalità di richiesta.

ATTENZIONE: non è in alcun modo possibile richiedere l'invio via mail di articoli presenti in riviste possedute dalla BRAU (o da altre Biblioteche del Sistema Bibliotecario dell'Ateneo). In caso di riviste possedute, l'utente dovrà consultare la rivista presso la Biblioteca che la possiede (le riviste NON rientrano tra i documenti prestabili).

Prestito interbibliotecario

Il servizio è momentaneamente sospeso. Sarà nostra cura segnalare prontamente la sua riattivazione.

Servizio di reference

Il servizio di reference è attivo e disponibile previa prenotazione via mail. Il servizio viene al momento erogato a distanza (via Teams) ed è riservato ai soli utenti interni di Area (utenti che afferiscono al Dipartimento di Studi Umanistici).


Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazione e supporto scrivere all’indirizzo brau(at)unina.it

Alle mail arrivate in orari successivi alla chiusura della biblioteca sarà data risposta all'inizio del successivo giorno lavorativo